Pagine

Considerazioni sul Copyright:

Considerazioni sul Copyright:
Tutto ciò che scriviamo non ci appartiene, perché appartiene già all'Universo e non c'è NESSUNO che se ne può attribuire la paternità.

Il nostro materiale siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete copiarlo citando la fonte oppure pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere il consenso.


lunedì 10 ottobre 2016

La paura del giudizio altrui … e del nostro.


Non è la paura più grande o quella che terrorizza di più, ma di certo la paura del giudizio altrui è quella più comune.
 
È qualcosa a cui non facciamo neppure più caso, ma c’è … è sempre con noi e condiziona quotidianamente  il nostro modo di fare ed i nostri atteggiamenti.
 
Il bisogno di essere accettati ed il bisogno di appartenenza sono fedeli alleati di questa paura, ma a volte non ne siamo più nemmeno consapevoli.
 
Proprio come il peggior schiavo è quello che crede di essere libero, così le persone più condizionate sono quelle che credono di non aver paura di essere giudicati.
 
Si può arrivare a pensare di essere nel giusto a dire, fare o comportarsi in un certo modo solo perchè  … “fanno tutti così” o “si è sempre fatto così” …  oppure che in fondo siamo noi a volerci comportare in un certo modo, ma poi siamo infastiditi ed addirittura ci fa arrabbiare chi si libera dagli schemi, chi sembra non essere  più interessato al giudizio altrui …
 
A quel punto il seme del dubbio si insinua e si alzano i muri e le corazze, allora si cercano giustificazioni, si cercano conferme nel branco, magari si deride chi ha un pensiero diverso da quello globalizzato,  ma perché?
 
Perché in quel momento si inizia a temere il proprio di giudizio, quella vocina che ci dice “è se fosse davvero giusto così?” …  “Se ho sempre sbagliato?” … ecco che senza nessun motivo iniziamo a giustificarci, a portare tesi a supporto delle nostre credenze , a mascherarci dietro una scorza dura ed irriverente … ma chi cerchiamo di convincere? Solo noi stessi !!!
 
È sempre e solo il giudizio verso noi stessi che ci porta a giudicare ed a sentirsi giudicati dalle altre persone. Se siamo in equilibrio, se pensiamo con la nostra testa, se siamo liberi dai macro-condizionamenti, siamo Felici, non ci giudichiamo, non giudichiamo gli altri e smettiamo di aver paura del giudizio altrui.
 
Felice Vita Libera dalle Paure e dal Giudizio.
Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento